Descrizione
Mercoledì 7 maggio alle ore 18:30 si svolgerà, presso la Sala Affrescata di Palazzo Mathis, Piazza Caduti per la Libertà 20, l’incontro dal titolo: “ABITARE IL TERRITORIO. Creare spazi e possibilità per connettere e generare autonomia”.
In un’epoca in cui la fragilità sociale e l’isolamento rischiano di spezzare i legami tra le persone e i luoghi, è sempre più urgente interrogarsi su come abitare il territorio in modo consapevole e partecipato. “Abitare il territorio” rappresenta, quindi, un momento di incontro pubblico rivolto a cittadini, educatori, amministratori e operatori del territorio, per riflettere insieme su come costruire spazi che promuovano connessione, autonomia e senso di appartenenza.
Interverrà Marianna Filandri, docente presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, per offrire uno sguardo approfondito e stimolante sul rapporto tra persone, comunità e contesti urbani e sociali. L’evento rappresenta un’occasione preziosa per confrontarsi e ispirarsi, mettendo al centro il ruolo delle relazioni e della co-costruzione nei percorsi educativi, di cura e di sviluppo territoriale.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il numero: 366.2401353.
Il progetto, realizzato dal Comune di Bra in collaborazione con il Quartiere Madonna Fiori, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
07 mag
07
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 08:45